Di fondamentale importanza in qualsiasi ambiente civile e industriale, gli impianti di rivelazione gas, incendi e allagamenti rappresentano il primo passo verso la sicurezza dei propri ambienti.

Tutti gli impianti devono essere valutati ed adattati in base alla specifica area che ne richiede applicazione, in quanto mirati alla protezione sia della zona, sia della persona.

I sistemi che vengono progettati sono diretti alla rivelazione di principi d’incendio e di fughe di gas in modalità automatica al verificarsi del fatto. Si distinguono in:

  • Convenzionali, adatti per piccoli impianti dove il rischio non è particolarmente elevato ed individuano la zona in cui si origina l’incendio o la fuga tramite avvio dell’allarme;
  • Autoindirizzanti, utilizzati per impianti che richiedono una rivelazione dell’evento con una cadenza precisa e definita.

TIPOLOGIE DI IMPIANTI RILEVAZIONE GAS, INCENDI E ALLAGAMENTI

RIVELATORI DI FUMO E FIAMMA

I rivelatori di fumo, convenzionati o indirizzati, rilevano e segnalano la presenza di fumo e/o calore all’interno degli ambienti in cui vengono posizionati.

Scopri di più

SISTEMI DI CAMPIONAMENTO ARIA

La rilevazione dei fumi ad aspirazione è basata sul prelievo dell’aria dall’ambiente da proteggere, effettuato tramite una rete di tubazioni capaci di campionare l’aria ed individuare eventuali anomalie.

Scopri di più

INTERCETTAZIONE PERDITE GAS

Sicurezza Attiva offre soluzioni complete per la rivelazione di perdite di gas in ambito domestico, commerciale e produttivo.

Scopri di più

PREVENZIONE ALLAGAMENTO

Per quanto riguarda gli impianti idraulici esistono specifici sensori in grado di riconoscere e riportare eventuali malfunzionamenti. Ad esempio nel caso di rottura di tubature o di impianti termici, questi sensori possono fare davvero la differenza.

Scopri di più

ALTRI SERVIZI